Si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o dismorfismi congeniti o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e vascolare attraverso molteplici interventi terapeutici. I professionisti sono esperti nell’analisi e nella correzione del movimento e dell’equilibrio, nella prevenzione degli infortuni e nella valutazione delle disfunzioni
Il ruolo del fisioterapista è quello di accompagnare il paziente nel trattamento e nel recupero funzionale per le disabilità motorie attraverso i seguenti passaggi:
La visione della Fisioterapia del CTF Medical di Assisi è di fornire la migliore esperienza possibile ai nostri pazienti, utilizzando le tecniche più efficaci basate sulla ricerca per migliorare la condizione di salute e benessere.
La Terapia Strumentale integra e completa i programmi riabilitativi, grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione che utilizzano i principi della fisica per generare effetti antalgici e terapeutici.
RICHIEDI SUBITO LA TUA OFFERTA
PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA GRATUITA
Il termine idrokinesiterapia è costituito di tre parole che descrivono ciò che avviene in una seduta idrokinesiterapica: Idro (“hydro”) che significa acqua, Kinesi (“kines”) che sta per movimento e Terapia(“therapeia”) che sta per guarigione.
L’idrokinesiterapia infatti è quell’insieme di movimenti attivi, passivi o attivi assistiti, che avvengono in acqua a scopo terapeutico.
I vantaggi della fisioterapia in acqua
L’Idrokinesiterapia è una pratica terapeutica e riabilitativa che sfrutta le proprietà fisiche dell’acqua per favorire il percorso di riabilitazione del paziente. Eseguita in una vasca riscaldata ad una temperatura compresa tra i 32 e i 35 gradi sotto il controllo di un fisioterapista abilitato, permette ai nostri pazienti di lavorare in modo attivo o passivo in parziale assenza di gravità, agendo sulle principali aree di pertinenza riabilitativa quali il rilassamento, la respirazione, la propriocettività il reclutamento neuromuscolare e riequilibrio dello stato emotivo.