Fisioterapia.
I nostri professionisti per la tua salute
Specializzazioni fisioterapiche Ctf Medical: comprendono percorsi per la cura della patologie della spalla, della colonna, del ginocchio e del pavimento pelvico. Il paziente accede al nostro percorso terapeutico dopo un'approfondita valutazione fisioterapica o Ortopedica.
Dopo un’accurata anamnesi e l’esecuzione di test specifici è possibile stabilire e comprendere i sintomi e le cause del dolore, per programmare un percorso terapeutico personalizzato.
La spalla è l’articolazione più complessa del corpo umano. La sua straordinaria mobilità è messa a dura prova durante alcuni tipi di sport, in particolare nei gesti atletici in cui la mano va al di sopra della testa (overhead), gesto caratteristico, effettuato dai giocatori di tennis, nuotatori, pallavolisti e in taluni esercizi anche dai ginnasti mettono sotto pressione l’articolazione della spalla. Tutte queste attività posso provocare lassità dei legamenti e della capsula articolare ma anche lesioni dei legamenti e dei muscoli. Tuttavia la spalla soffre anche la scarsa attività e le posture scorrette. Lavori sedentari associati ad una flessione della colonna dorsale possono provocare stress muscolari e compressioni ai tendini della spalla dovuti dalla pressione delle strutture ossee della scapola. La spalla come tutte le articolazioni del nostro corpo ha bisogno di muoversi rispettando l’anatomia e la corretta fisiologia di movimento. Le specializzazioni fisioterapiche del Ctf Medical comprendo percorsi per la cura della patologie della spalla, della colonna, del ginocchio e del pavimento pelvico. Il paziente accede al nostro percorso terapeutico dopo un'approfondita valutazione fisioterapica o Ortopedici.
Problematiche più frequenti:
Nel nostro centro utilizziamo un protocollo di assoluta efficacia, consolidato negli anni e supportato dalle più recenti ricerche scientifiche, per affrontare queste problematiche.
Il percorso terapeutico si divide in 3 fasi:
La colonna vertebrale è una delle strutture più importanti del corpo umano. Sostiene la maggior parte del peso del corpo, fornisce punti di attacco per i muscoli e i legamenti e protegge il midollo spinale, che trasmette le informazioni dal cervello al resto del corpo. Una colonna vertebrale sana è forte ma flessibile, e consente un'ampia gamma di movimenti.
Le patologie correlate alla colonna negli ultimi decenni stanno colpendo sempre un mggior numero di persone, e secondo i dati statistici nel futuro saranno le patologie muscoloscheltriche maggiormente invalidanti, causate anche da "vizi" posturali sempre più frequenti e dall'aumento della sedentarietà. Le specializzazioni fisioterapiche del Ctf Medical comprendo percorsi per la cura della patologie della spalla, della colonna, del ginocchio e del pavimento pelvico. Il paziente accede al nostro percorso terapeutico dopo un'approfondita valutazione fisioterapica o Ortopedica.
Problematiche più frequenti:
CERVICO-BRACHIALGIA E LOMBO-SCIATALGIA
CONTRATTURE MUSCOLARI
ERNIE O PROTRUSIONI DISCALI
IPER-CIFOSI DEL TRATTO DORSALE
SCOLIOSI O ALTERAZIONI POSTURALI
MAL DI SCHIENA ASPECIFICO
SINDROME DEL PIRIFORME
ARTROSI O FRATTURE VERTEBRALI
SPONDILOLISI O SPONDILOLISTESI
STENOSI DEL CANALE MIDOLLARE
Nel nostro centro utilizziamo un protocollo di assoluta efficacia, consolidato negli anni e supportato dalle più recenti ricerche scientifiche, per affrontare queste problematiche.
Il percorso terapeutico si divide in 3 fasi:
L’articolazione del ginocchio è composta da tre ossa: il femore, la tibia e la rotula. Durante la flesso-estensione di ginocchio il femore rotola e trasla sulla tibia, mentre la rotula scorre lungo l’estremità inferiore delfemore. Tra la superficie articolare del femore e della tibia, c'è un tessuto liscio chiamato cartilagine articolare. La cartilagine, con l’aiuto di una sostanza speciale detta liquido sinoviale, evita che le ossa sfreghino le une contro le altre e si danneggino.
Le problematiche legate al ginocchio sono molto comuni e si verificano in persone di tutte le età. Ci sono diverse tipologie di malattie: degenerative, legate all’età, Infiammatorie, di natura traumatica, di natura post-chirurgica, articolari. Le specializzazioni fisioterapiche del Ctf Medical comprendo percorsi per la cura della patologie della spalla, della colonna, del ginocchio e del pavimento pelvico. Il paziente accede al nostro percorso terapeutico dopo un'approfondita valutazione fisioterapica o Ortopedic
Problematiche più frequenti:
GONARTROSI
FRATTURE OSSEE
TENDINITE ROTULEA
LESIONI MENISCALI
SINDROME FEMORO-ROTULEA
LESIONI DEI LEGAMENTOSE
SINDROME DELLA BANDELLETTA ILEO-TIBIALE
BORSITE
MORBO DI OSGOOD-SCHLATTER
Nel nostro centro utilizziamo un protocollo di assoluta efficacia, consolidato negli anni e supportato dalle più recenti ricerche scientifiche, per affrontare queste problematiche.
Il percorso terapeutico si divide in 3 fasi:
Il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli e tessuto connettivo che si trovano nella parte inferiore del bacino corrispondente alla zona genito-urinaria-anale.
Il pavimento pelvico contribuisce quindi alla buona funzionalità urinaria, fecale, sessuale, riproduttiva e biomeccanica del cingolo pelvico.
Le problematiche più frequenti legate ad una disfunzione del pavimento pelvico possono essere:
La fisioterapia del pavimento pelvico può migliorare e risolvere tali problematiche attraverso un’accurata valutazione della persona e l’attuazione di un programma riabilitativo individuale .
La riabilitazione prevede l’utilizzo di esercizi terapeutici mirati, l’autotrattamento domiciliare, la correzione delle scorrette abitudini di vita e una rieducazione funzionale.
E' determinante non sottovalutare eventuali campanelli d’allarme già in età giovanile, soprattutto durante e dopo la gravidanza, in modo da prevenire le disfunzioni del pavimento pelvico.
Le specializzazioni fisioterapiche del Ctf Medical comprendo percorsi per la cura della patologie della spalla, della colonna, del ginocchio e del pavimento pelvico. Il paziente accede al nostro percorso terapeutico dopo un'approfondita valutazione fisioterapica o Ortopedici.
è un servizio di fisioterapia domiciliare offerto nel comfort della tua abitazione dai nostri professionisti.
A chi è rivolto il servizio?
Home Therapy nasce per soddisfare le tue esigenze familiari o di salute di quei pazienti impossibilitati a recarsi presso il nostro centro.
Se a causa della patologia da cui si è affetti non si è in grado di utilizzare l'auto o semplicemente si preferisce ricevere le cure nella tranquillità della propria abitazione, Home terapy è il servizio ideale
Si tratta di un servizio domiciliare di qualità che, attraverso un'accurata valutazione fisioterapica, l'ausilio di un comodo e pratico lettino richiudibile e un approccio basato sulle evidenze scientifiche, può aiutare il paziente a risolvere un gran numero di disturbi muscoloscheletrici mal di schiena, cervicalgia, problematiche di spalla, artrosi, dolore al ginocchio e all'anca, tendinopatie, distorsioni ... indicato per chi necessita di un percorso di riabilitazione personalizzato a seguito di interventi chirurgici (protesi di anca e di ginocchio, frattura del femore, ricostruzione del legamento crociato, meniscectomia ...), in quanto consente di minimizzare i disagi del post-operatorio e accelerare i tempi di recupero. Le specializzazioni fisioterapiche del Ctf Medical comprendo percorsi per la cura della patologie della spalla, della colonna, del ginocchio e del pavimento pelvico. Il paziente accede al nostro percorso terapeutico dopo un'approfondita valutazione fisioterapica o Ortopedici.
un appuntamento
Un nostro addetto al Front Office sarà lieto di ricontattarti per scegliere insieme l'appuntamento per la tua salute!