Fisioterapia.
I nostri professionisti per la tua salute
Idrokinesiterapia è una parola costituita di tre desinenza che descrivono ciò che avviene in una seduta idrokinesiterapica: Idro (“hydro”) che significa acqua, Kinesi (“kines”) che sta per movimento e Terapia (“therapeia”) che sta per guarigione.
L’idrokinesiterapia infatti è quell’insieme di movimenti attivi, passivi o attivi assistiti, che avvengono in acqua a scopo terapeutico.
L’Idrokinesiterapia è una pratica terapeutica e riabilitativa che sfrutta le proprietà fisiche dell'acqua per favorire il percorso di riabilitazione del paziente. Eseguita in una vasca riscaldata ad una temperatura compresa tra i 32 e i 35 gradi sotto il controllo di un fisioterapista abilitato, permette ai nostri pazienti di lavorare in modo attivo o passivo in parziale assenza di gravità, agendo sulle principali aree di pertinenza riabilitativa quali il rilassamento, la respirazione, la propriocettività il reclutamento neuromuscolare e riequilibrio dello stato emotivo.
L’indicazione all’idrokinesiterapica viene supportata dalla valutazione funzionale del paziente e dal suo stato fisico generale, in alcune condizioni patologiche l’unica metodica di trattamento ottimale.
L’idrokinesiterapia viene applicata in ambito neurologico, pre-post operatorio e circolatorio.
Inoltre la terapia in acqua:
- Velocizza i tempi di recupero
- Riduce il dolore durante gli esercizi
- Facilita il movimento
- Sforzo sensibilmente ridotto
- Favorisce il rilasciamento muscolare
- Ha effetti benefici a livello psicofisico
- Maggiore sicurezza nei movimenti
un appuntamento
Un nostro addetto al Front Office sarà lieto di ricontattarti per scegliere insieme l'appuntamento per la tua salute!