TERNI: nuovo centro Fisio-Medico Polispecialistico.

Fisioterapia dermatofunzionale

Fisioterapia.

I nostri professionisti per la tua salute

Fisioterapia dermatofunzionale

La fisioterapia dermatofunzionale è una branca della fisioterapia clinica specialistica dove il fisioterapista si prende cura di pazienti con patologie e disfunzioni del sistema tegumentario, tra i principali apparati del nostro corpo, consentendo il miglioramento e il ripristino delle deviazioni estetiche (aspetto) e dell'autostima, specialmente quelle relative alla salute funzionale collegate alla qualità della vita.

Le patologie estetiche comportano spesso l’istaurarsi di molteplici condizioni di malessere diffuso che alterano l’equilibrio psicofisico e influiscono significativamente sulla qualità della vita collettiva ed individuale.

Sono diversi i campi di applicazione della fisioterapia dermatofunzionale:

  • interviene nella riabilitazione post-operatoria degli interventi di chirurgia plastica;
  • opera per la riparazione dei tessuti e ripristino della attività funzionale del sistema tegumentario;
  • utilizzando elettromedicali, secondo procedure e principi fisici ben precisi, vengono riorganizzate le fibre collagene ed aumentata l’elasticità tessutale.

Le tecnologie vengono impiegate con il fine di migliorare sia la funzionalità dell’apparato tegumentario sia, allo stesso tempo, migliorare il tessuto cutaneo per aumentare l’autostima del paziente stesso.

Terapia dermatofunzionale

Nella pratica quotidiana clinica il fisioterapista dermatofunzionale deve avere a disposizione una cartella specifica da compilare durante la valutazione del paziente.

La valutazione è finalizzata all’analisi posturale ed all’osservazione tecnico specifica del derma tramite test clinici dedicati e particolari tecnologie per l’osservazione del derma.

Il protocollo riabilitativo viene effettuato sulla base di una diagnosi medico chirurgica, Dermatologo, medico estetico, chirurgo plastico, flebologo, chirurgo vascolare, oncologo, ecc.

Il ruolo della fisioterapia dermatofunzionale

Negli ultimi anni la chirurgia plastica ed estetica ha fatto passi da gigante in Italia, con un netto miglioramento delle tecniche chirurgiche, probabilmente frutto dell’aumento della domanda chirurgica. Soltanto oggi, in Italia, si sta comprendendo l'importanza del dottore fisioterapista in questo ambito.

La figura del fisioterapista specializzato in fisioterapia dermatofunzionale risulta molto utile anche nella:

  • prevenzione delle complicanze chirurgiche;
  • preparazione del derma e del tono muscolare;
  • preparazione all'intervento chirurgico.

Il Fisioterapista Dermatofunzionale si impegna nella valutazione, cura e prevenzione degli squilibri funzionali ed estetici derivanti da patologie, interventi chirurgici e complicanze (traumatiche, postoperatorie), che influiscono direttamente o indirettamente sull'integrità e le funzioni della pelle.

La Fisioterapia Dermatofunzionale interviene per correggere disfunzioni e riabilitare i pazienti limitati da condizioni cliniche non favorevoli, utilizzando risorse che operano in modo non invasivo, migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Metodi di valutazione

  • Valutazione ed Ispezione e palpazione (buccia d'arancia e test di pressione - test di pizzicamento)
  • Termografia
  • Ecografia
  • Risonanza magnetica

Le aree di intervento della Fisioterapia Dermatofunzionale

Si dividono in due grandi aree: terapia estetica e terapia riparativa.

L’AREA DI ESTETICA CLINICA lavora prevalentemente per soddisfare il più possibile una domanda di bellezza, salute e benessere della persona. Inoltre corregge i mutamenti evolutivi del tempo, promuovendo una visione di ringiovanimento, studiando e ricercando i processi catalizzatori della longevità. L'area estetica interviene in disturbi come:

- Invecchiamento cutaneo (rughe, macchie, pelle devitalizzata);

- Cellulite;

- Smagliature;

- Grasso localizzato;

- Acne;

- Flaccidità (dermica e muscolare);

- Edemi linfatici e/o venosi;

- Pre e post-operatorio.

- Obesità e sindromi metaboliche.

L’AREA RIPARATIVA è dedicata alla riparazione dei tessuti, all’integrazione delle sostanze perdute, alla riabilitazione delle funzioni d'organo, generalmente in seguito a traumi, malattie o difetti congeniti:

- Ustioni;

- Cicatrici;

- Ulcere;

- Ferite;

- Necrosi tissutale.

Tecniche utilizzate dal fisioterapista Dermatofunzionale

Le tecniche impiegate dal Fisioterapista Dermatofunzionale si distinguono in: terapie fisiche,

terapie manuali , esercizio terapeutico e alimentazione.


TERAPIE FISICHE:

Terapia strumentale usata per la risoluzione delle problematiche della cute e delle varie patologie riscontrate nel paziente.

  • Ultrasuoni.
  • Cryo terapia
  • Tecar terapia
  • Onde d’urto


Terapie manuali

Mirano al miglioramento degli edemi, l'idratazione della zona, aumentano la velocità di guarigione, la vascolarizzazione venosa e arteriosa e favoriscono l'assorbimento di ematomi ed ecchimosi. Servono anche a migliorare la sensibilità nell’area in seguito ad un intervento chirurgico con una azione dermoneuromodulante. Tra queste segnaliamo:

  • Massaggio
  • Linfodrenaggio
  • Mobilizzazione fasciale del tessuto


Esercizio Terapeutico

Tutte quelle tecniche che prevedono la somministrazione di esercizio fisico a scopo terapeutico ovvero l’integrazione tra movimento, postura e attività fisica che permette al fisioterapista di riabilitare una funzione persa e quindi prevenire lo strutturarsi della condizione disfunzionale.

L’esercizio terapeutico in Fisioterapia Dermatofunzionale è molto praticato anche con i pazienti obesi e metabolici, con gli oncologici, con i post chirurgici e con tutti quei pazienti affetti da condizioni sistemiche infiammatorie che minano la qualità della vita degli stessi.

Richiedi 

un appuntamento

Un nostro addetto al Front Office sarà lieto di ricontattarti per scegliere insieme l'appuntamento per la tua salute!

×