Fisioterapia.
I nostri professionisti per la tua salute
La Kinesiologia: un percorso riabilitativo graduale
La Kinesiologia è una disciplina che studia e si occupa del movimento umano. È un percorso riabilitativo graduale che può essere utilizzato per recuperare da un infortunio o una patologia.
Il kinesiologo, attraverso esercizi mirati, promuove l'elasticità e l'allungamento delle catene cinematiche muscolari, oltre che il rinforzo dei muscoli stabilizzatori. Questo permette al corpo di riacquistare e mantenere un buono stato di salute.
Durante una seduta di kinesiterapia, il terapista può effettuare manovre specifiche come:
Spetta al terapista scegliere i vari esercizi che ritiene più idonei per le caratteristiche fisiche e per le necessità del paziente.
La kinesiterapia è organizzata in tre livelli:
Il percorso riabilitativo con la kinesioterapia inizia con la fase passiva, in cui il terapista mobilizza gli arti e allunga i muscoli. In seguito, si passa alla fase assistita, in cui il paziente inizia a collaborare con il terapista. Infine, si arriva alla fase attiva, in cui il paziente è in grado di svolgere gli esercizi da solo.
La kinesiologia è una terapia efficace per recuperare da un infortunio o una patologia. È importante, però, affidarsi a un terapista qualificato che possa valutare le condizioni del paziente e scegliere gli esercizi più appropriati.