endocrinologia ctf medical assisi
endocrinologia specialita ctf medical assisi

< TORNA ALLE SPECIALITA' AMBULATORIALI

Endocrinologia
CTF-Medical Assisi

AFFIDATI AL TEAM DI SPECIALISTI E IN BREVE TEMPO RISOLVEREMO IL TUO PROBLEMA

O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO

RECALL

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

PHONE

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00
Sabato dalle 7:30 alle 12:30

NUMERO DI TELEFONO
075 372 5112

MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@ctfmedical.it
con il numero di tel e i dettagli della prenotazione
Invia il tuo numero, ti richiamiamo 
prenotazioni@ctfmedical.it

INDICE

Ambulatorio di Endocrinologia

All’interno di CTF-Medical di Assisi è presente l’Ambulatorio di Endocrinologia dove un team di Specialisti ha creato il Centro d’Eccellenza per la Cura della Tiroide.

Il Centro d’Eccellenza per la Cura della Tiroide di CTF Medical di Assisi si occupa di Prevenzione, Diagnosi e Cura delle patologie che colpiscono le ghiandole endocrine e i conseguenti disturbi che da queste possono derivare. Il lavoro dello specialista, ovvero l’endocrinologo, è quello di diagnosticare e trattare tali disfunzioni servendosi dell’aiuto di strumenti di lavoro come i test di laboratorio o la Diagnostica per Immagini.

L’Ambulatorio di Endocrinologia del Centro CTF-Medical di Assisi si occupa di Diagnosi e Cura delle principali patologie endocrinologiche:

  • Diabete
  • Dislipidemie di vario tipo
  • Infertilità
  • Irsutismo
  • Neoplasie maligne o benigne
  • Osteoporosi
  • Patologie tiroidee
  • Patologie dell’età evolutiva
  • Problemi legati alla menopausa
  • altre malattie metaboliche

Il Team di esperti di CTF Medical di Assisi sarà in grado di attuare la migliore terapia attraverso una sinergia dei vari reparti e la collaborazione di più esperti anche di altre branche mediche, come ad esempio la Nutrizione che aiuterà il paziente attraverso una dieta equilibrata e specifica.

 Scopri il nostro Centro d’Eccellenza per la Cura della Tiroide

tiroide endocrinologia ctf medical perugia

Quando recarsi da un endocrinologo?

L’equilibrio del sistema endocrino garantisce la funzionalità dell’organismo, quando alcune ghiandole non agiscono più in maniera corretta questo equilibrio viene a mancare ed è necessario ristabilirlo. L’endocrinologo del Centro d’Eccellenza per la Cura della Tiroide di CTF-Medical di Assisi ha il compito di intervenire su una disfunzionalità diagnosticando il problema e conseguentemente curare la patologia endocrinologica con il giusto trattamento.

Occorre recarsi da un endocrinologo presso CTF-Medical di Assisi quando si manifestano dei sintomi o semplicemente perché si sospetta la presenza di uno squilibrio ormonale. La sintomatologia può essere varia perché legata ad una determinata ghiandola che ne è coinvolta, in linea generale il paziente può accusare stanchezza, debolezza, stato di malessere generale, sconvolgimento del ritmo del sonno con maggiore sensazione di sonnolenza, un rapido dimagrimento o al contrario un notevole aumento di peso o ancora la comparsa di tachicardia.

Altre volte la persona non accusa una particolare sintomatologia e la visita endocrinologica può essere rivelatrice di determinati disturbi.

Come si svolge una visita endocrinologica?

Durante la prima visita, nel Centro d’Eccellenza per la Cura della Tiroide di CTF-Medical di Assisi ha il compito di intervenire su una disfunzionalità diagnosticando il problema e conseguentemente curare la patologia endocrinologica con il giusto trattamento.

L’endocrinologo presso CTF-Medical di Assisi procede nel fare un’anamnesi accurata del paziente per ottenere un quadro clinico chiaro, farà una serie di domande per raccogliere tutte le informazioni necessarie, tra queste potrebbero essere incluse quesiti sulla storia familiare, su determinate terapie farmacologiche in atto, abitudini di alimentazione o la presenza di altre particolari condizioni. Lo specialista potrebbe ulteriormente chiedere informazioni sui sintomi che possono sembrare non necessari o addirittura non correlati, questo perché il sistema endocrino agisce su molteplici funzionalità dell’organismo.

Successivamente lo specialista  di CTF-Medical di Assisi procederà con la visita clinica, quindi effettuerà la misurazione del peso corporeo e della statura, il controllo della pressione sanguigna e del battito cardiaco e la palpazione della tiroide. Lo specialista potrà avvalersi anche di ulteriori esami di approfondimento come esami del sangue e delle urine e effettuare un’ecografia a completamento della diagnosi. La visita è indolore e non occorre effettuare una preparazione.

Esami di Endocrinologia offerti da CTF Medical di Assisi

Gli esami offerti presso CTF-Medical di Assisi per l’Ambulatorio di Endocrinologia sono:

  • Agoaspirato
  • Agobiopsia
  • Ecografia Tiroide