L’idroterapia e la riabilitazione in acqua

Piscina

Piscina riabilitativa

Il fiore all’occhiello del CTF MEDICAL

L’idroterapia e la riabilitazione in acqua, da pochi anni, rientrano nei protocolli di riabilitazione in campo ortopedico neurologico e sportivo.

 

Sin dal momento della loro introduzione, hanno registrato un crescente consenso sia da parte di medici e fisioterapisti, sia da parte dei pazienti. In effetti, negli ultimi trent’anni, la terapia in acqua è stata inserita sempre più nei protocolli di recupero tradizionali fino ad arrivare ad essere, a pieno titolo, parte integrante di molti percorsi riabilitativi.

 

È possibile accedere ad una vasta gamma di attività in acqua, tra le quali dei programmi specifici di rinforzo e tonificazione muscolare.

 

L’idroterapia è indicata sia come mezzo di preparazione fisica in vista dell’intervento chirurgico sia come efficace strumento riabilitativo nella fase di rieducazione post-operatoria. In quest’ultimo caso, la riabilitazione in acqua rappresenta un trattamento importantissimo quando gli esercizi tradizionali sono controindicati.

 

Si svolgeranno corsi in Small Group di 4/5 persone oppure one to one lezioni individuali.

Piscina funzionale

Rieducazione funzionale in acqua

Piscina funzionale dove si  svolgeranno:

 

  • Corsi  di “Acqua Baby”con bambini di 2/5 anni di età
  • Ginnastica dolce per tutte l’età
  • A.F.A. attività fisica adattata
  • Lezioni di adattamento all’ambiente acquatico attraverso il WATSU

 

WATSU (water-shiatsu) è la trasposizione in acqua dello Shiatsu, tradizionale tecnica orientale di lavoro corporeo che favorisce il benessere psicofisico utilizzando la pressione manuale sui punti dell’agopuntura.

 

Tutti i corsi si svolgeranno in  small group ( 4/5 persone)  oppure  one to one (attività individuali).