< TORNA AGLI ESAMI

Holter Pressorio CTF-Medical Assisi

AFFIDATI AL TEAM DI SPECIALISTI E IN BREVE TEMPO RISOLVEREMO IL TUO PROBLEMA

O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO

RECALL

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

PHONE

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00
Sabato dalle 7:30 alle 12:30

NUMERO DI TELEFONO
075 372 5112

MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@ctfmedical.it
con il numero di tel e i dettagli della prenotazione
Invia il tuo numero, ti richiamiamo 
prenotazioni@ctfmedical.it

INDICE

Holter Pressorio

L’Holter Pressorio che può essere effettuato presso il CTF Medical di Assisi è un monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa per 24 ore.

Questo vuol dire che grazie all’Holter Pressorio del CTF Medical di Assisi risulta indispensabile per controllare continuamente ipertensione arteriosa.

Ma cosa provoca gli sbalzi della pressione arteriosa di cui qualsiasi paziente in CTF Medical di Assisi potrebbe soffrire? Questi sbalzi possono essere provocati da fattori come l’età, farmaci che vengono assunti, stati di stress ed ansia, alterazioni patologiche e tanto ancora.

L’Holter Pressorio effettuato in CTF Medical di Assisi può rendersi servire anche a misurare in modo istantaneo i valori massimi e minimi della pressione che però non possono essere gli unici dati che portano a rilevare delle problematiche o delle patologie, per questo bisogna prendere la pressione arteriosa per un arco temporale costante e continui di 24 o 48 ore. 

Perché viene utilizzato un Holter Pressorio per monitorare la pressione?

Il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa fornisce ulteriori informazioni su come i cambiamenti della pressione arteriosa possono essere correlati alle attività quotidiane e ai modelli di sonno.

Per la maggior parte delle persone la pressione sistolica diminuisce di circa il 10%-20% durante il sonno. Tuttavia, per alcune persone la pressione arteriosa potrebbe non diminuire durante il sonno. Potrebbe anche salire.

Il monitoraggio ambulatoriale della PA o Holter Pressorio può rilevare variazioni anomale della PA che potrebbero passare inosservate se misurate solo nello studio del medico. È un modo utile per rilevare l’ipertensione da camice bianco, l’ipertensione mascherata e l’ipertensione sostenuta.

  • Ipertensione da camice bianco: alcune persone che non assumono farmaci per abbassare la pressione sanguigna (farmaci antipertensivi) hanno valori elevati quando la loro pressione arteriosa viene presa in un ambiente sanitario. Questo è noto come “ipertensione da camice bianco”. L’ipertensione da camice bianco può causare una classificazione errata dei pazienti la cui pressione arteriosa è effettivamente normale. L’ipertensione da camice bianco è stata osservata nel 10%-30% dei pazienti con valori pressori elevati. Le linee guida attuali non raccomandano il trattamento quando il monitoraggio ambulatoriale mostra letture all’interno dell’intervallo normale al di fuori dell’ufficio del medico. Tuttavia, la ricerca in corso suggerisce che questa condizione potrebbe ancora indicare un problema di pressione sanguigna, quindi bisogna tenerla d’occhio.
  • Ipertensione mascherata: questa condizione si verifica quando la lettura della pressione arteriosa è normale nell’ambulatorio medico, ma elevata quando sei a casa. Può verificarsi fino al 20% delle persone non trattate. Questa condizione ha un rischio simile all’ipertensione sostenuta e dovrebbe essere trattata con farmaci antipertensivi
  • Ipertensione sostenuta: si riferisce a valori di pressione arteriosa elevati sia che ci si trovi nell’ambulatorio medico che a casa. Questa condizione è stata collegata a una maggiore probabilità di danni cardiaci e renali.

pressione holter pressorio ctf medical perugia

Esistono altri usi per l’Holter Pressorio?

Il monitoraggio ambulatoriale della pressione sanguigna o Holter Pressorio viene sempre più utilizzato per determinare quanto bene alcuni farmaci antipertensivi possono controllare la pressione alta. In alcuni casi, i farmaci antipertensivi non controllano efficacemente la pressione arteriosa durante tutto il giorno e la notte. Un medico potrebbe dover aggiustare il dosaggio prescritto o il tempo in cui viene somministrato il farmaco, a seconda dei modelli di pressione arteriosa del paziente. In altri casi, può essere necessario più di un farmaco per stabilizzare la PA.

L’Holter Pressorio può anche aiutare a prevedere la probabilità di malattie cardiovascolari (vasi sanguigni nel cuore) e cerebrovascolari (vasi sanguigni nel cervello) legate all’ipertensione e al danno d’organo.

L’Holter Pressorio può essere adatto anche in altre situazioni, come per:

  • Donne in gravidanza con ipertensione.
  • Persone con ipertensione “borderline”.
  • Difficoltà a controllare la pressione arteriosa con i farmaci.
  • Variazioni della pressione arteriosa dovute ad altri farmaci.
  • Cambiamenti nella prescrizione di farmaci che possono avere un impatto sulla pressione sanguigna.
  • Episodi di svenimento o ipotensione (pressione bassa).

 Vantaggi dell’Holter Pressorio?

L’Holter Pressorio può escludere l’ipertensione da camice bianco, in modo che le persone non ricevano prescrizioni inutili per farmaci che abbassano la pressione sanguigna. Può anche rilevare l’ipertensione mascherata, in modo che le persone ricevano i farmaci necessari per l’ipertensione. L’incidenza di ictus, malattie cardiache e danni agli organi dovuti all’ipertensione può essere ridotta tra questi pazienti. L’Holter Pressorio può anche essere utile per valutare la risposta del paziente ai farmaci antipertensivi a lunga durata d’azione.